11/03/12

Eragon - Eldest - Brisingr - Inheritance

E finalmente ho concluso la saga di Eragon, che a mio parere è iniziata bene, è continuata meglio, poi ha avuto un brusco calo ed è terminata tra alti e bassi.

Era iniziata bene perchè Eragon mi era piaciuto, il mio primo libro fantasy, il primo libro con draghi e magie.
Era continuata meglio perchè Eldest mi era piaciuto il doppio, le motivazioni le scrissi sul mio primo blog.

Era il 24 Agosto 2006 quando scrivevo:
Ieri ho finito di leggere Eldest.
Forse è migliore rispetto a Eragon perchè ci sono più storie:
in Eragon abbiamo seguito solo il viaggio di Eragon verso la capitale dei nani;
Eldest invece segue tre storie: Eragon e il suo allenamento a Ellesmera, Roran e il viaggio degli abitanti di Carvahall, Nasuada e i Varden che si preparano alla guerra.

E poi mi è piaciuto  il ritmo che si è fatto sempre più incalzante: si inizia con molti capitoli successivi relativi a un solo personaggio, si passa ad altrettanti capitoli per un altro personaggio, e idem per la terza sotto-storia. Poi il numero di capitoli successivi si riduce: prima tre successivi a personaggio, poi due, poi un ping-pong di capitoli fino all'unione delle tre storie nella battaglia sulle Pianure Ardenti.
Questo fatto mi ha molto colpito...

Ora aspettiamo il terzo libro (verde), il terzo drago (verde), Galbatorix e il film sul primo capitolo della saga dell'Eredità che uscirà a Dicembre...spero di convincere qualcuno ad accompagnarmi al cinema...

Poi arrivò Brisingr e la notizia del "mi sono accorto che non posso concludere in un solo libro: la trilogia diventa una quadrilogia". E spiegavo il mio disappunto il 25 Aprile 2009:

Deluso. Sarà che sono partito prevenuto per il fatto che la trilogia, si è magicamente trasformata in una quadrilogia. Per la serie: gli altri due sono andati bene, sfruttiamo l'onda e allunghiamo così vendiamo di più. E queste palesi operazioni commerciali non mi piacciono.
Troppo lento rispetto agli altri, in particolare a Eldest.
Come al solito nelle battaglie non si capisce mai niente. Pensavo di essere io a non capire, ma se in tre libri su tre non capisco,vuol dire che non ti sai spiegare. Troppa confusione nella narrazione, ed è inutile che mi spieghi tutti i minimi movimenti, se poi non si capisce una mazza.
Troppo semplice la battaglia finale. E quando ti accorgi che stai per arrivare alla fine, ma ancora non sta succedendo niente di eccitante, ci rimani un pò male.
Aspetterò comunque il quarto libro per la battaglia finale contro Galbatorix, nella speranza che questa volta si faccia vedere e che non si salvi per dar vita al quinto libro.
E poi è stata la volta di Inheritance. Devo ammetterlo: ancora una volta partivo prevenuto, però l'ho letto con la convinzione che si sarebbe risollevato, anche perchè c'era in ballo Galbatorix, ed ero curioso di sapere come Eragon sarebbe riuscito a sconfiggere il dispotico re.
Anche questa volta su certe cose si è allungato troppo: l'allenamento con Arya, il viaggio verso Vroengard, Arughia... Pochi incantesimi curiosi, poche novità sul magico mondo di Alagaesia.
E poi molte cose sono state inutili: il potere di rendersi invisibile che Eragon ha dato a Roran e Katrina a cosa è servito?
Nel terzo libro ha spiegato per filo e per segno la forgiatura di Brisingr, la spada prende un enorme potere, e poi? Non serve più a niente.
Tutti i buoni propositi di Galbatorix? Dimenticati.
Tutte le informazioni che gli Eldunarì passano a Eragon durante il viaggio di ritorno a cosa sono servite? A niente. Poteva usarle (e magari farcele sapere) durante la battaglia, e invece...?
Il nome dei nomi? Aveva finito la fantasia che non ce l'ha fatto sapere?
E poi il drago verde di copertina? Era meglio non farlo arrivare per niente.

Alla fine Christofer scrive che non abbandonerà Alagaesia. Speriamo però che non riprenda a fare tri o quadrilogie perchè sulla distanza perde un pò.

Un pò di link di approfondimento: eragonitalia.it , alagaesia.com, shurtugal.com

E poi, ora che è finita la serie, riusciranno a fare decentemente gli altri film? Ri-inizieranno da capo con attori nuovi? Riusciranno a mettere le punte alle orecchie di Arya? A rendere più spettrale Durza? A dare una voce decente a Saphira?

Nessun commento:

Posta un commento